Caso studio Kaiseki Ambivere

Per questo ristorante di Ambivere, in provincia di Bergamo, abbiamo impostato una strategia di marketing di acquisizione clienti, per un sushi All You Can Eat della importante catena K-Kaiseki.

Il locale non è nuovo nella zona, ma da Settembre 2022 ha cambiato gestione, per cui siamo subentrati partendo quasi da zero, a novembre 2022. Il proprietario e il suo staff si sono da subito dimostrati molto entusiasti a cominciare la collaborazione con noi, mettendosi a completa disposizione del nostro team, ed insieme, grazie alla nostra strategia di marketing per il suo ristorante sushi abbiamo generato più di 70mila euro, a fronte di un spesa pubblicitaria poco superiore ai 1600 euro.

 

Il fatturato è raddoppiato in soli 4 mesi di collaborazione.

 

Vediamo più nel dettaglio:

l’obiettivo primario era comunicare il cambio di gestione tramite tutte le piattaforme social a nostra disposizione, aggiungendovi poi anche il software gestionale per ristoranti in possesso già della precedente proprietà, con all’interno più di 12mila lead e-mail e telefoniche.

Successivamente, bisognava comunicare la grande qualità del cibo servito nel locale, anche per giustificare dei prezzi leggermente più alti della media. Per fare questo abbiamo optato per creare mensilmente shooting video e fotografici per avere sempre materiale fresco a disposizione.

Strategia di crescita Instagram per ristorante sushi All You Can Eat

Grazie alla cadenza mensile degli shooting, abbiamo potuto optare per un calendario editoriale mediamente “aggressivo” pubblicando costantemente tre post e un reel a settimana sulle pagine Instagram e Facebook. Ha poi ripagato nel lungo termine l’aver adoperato massivamente le storie per creare una connessione con la community di Instagram, aumentando la fidelizzazione dei clienti.

Il marketing organico su Instagram permette ancora di far crescere i followers della pagina di un ristorante, ma oltre ad esso è assolutamente necessario implementare una campagna di influencer marketing per ristoranti sushi all you can eat.

Ciò che abbiamo fatto è stato invitare tre influencer food blogger al mese per popolare di nuovi followers la pagina, ampliare il nostro pubblico ed ottenere più visibilità e social proof da fonti referenziate. Il risultato? Aumento di 2300 nuovi followers per la pagina del ristorante sushi Kaiseki Ambivere.

 

Strategia Facebook ADS per ristorante sushi All You Can Eat

Una strategia Facebook ads per aumentare i clienti del ristorante era necessaria sin dall’inizio, dato anche il cambio di gestione appena avvenuto e le tante novità da comunicare.

Abbiamo quindi impostato la nostra strategia Facebook ads facendola crescere in modo esponenziale nel tempo, partendo da una campagna semplice per “testare” la risposta del pubblico fino ad allargarci ad oltre 30 km dal ristorante.

Andiamo subito al sodo, i risultati raggiunti tramite la nostra strategia Facebook ads di acquisizione clienti per ristorante sushi sono strabilianti:

– 255mila account raggiunti
– 1’385’734 (milioni) di impression
– Frequenza pubblicitaria vicino al 5
– 2300 nuovi followers sulla pagina Instagram del ristorante
– Più di 70mila euro generati tramite tutti i sistemi di marketing

– Oltre 2500 nuovi clienti in 5 mesi


Il ROI (ritorno sull’investimento) è stato del 1093% portando ad un risultato straordinario nella storia del ristorante, ovviamente il cliente è soddisfattissimo!

Dopo i primi sei mesi di prova, il cliente ha già voluto rinnovare per un altro anno, portando poi la nostra consulenza e strategia di marketing anche al di fuori del mondo web. Abbiamo insieme a lui optato per organizzare un calendario eventi, delle ricorrenze e format speciali per il ristorante finendo con il creare un sistema di remarketing ad hoc.

 

Le recensioni sono per la maggior parte a cinque stelle, testimonianza del fatto che il servizio e la qualità del cibo sono di altissima fattura. Senza questi importanti elementi di base anche la nostra strategia di marketing non avrebbe sovraperformato come ha fatto.