Caso studio Masseria Torleanzi

Quello per Masseria Torleanzi è stato uno dei progetti più entusiasmanti portati avanti dalla nostra agenzia negli ultimi anni.

Il nostro cliente, cantina di vino Salentina tra le più importanti della zona, apre nel luglio del 2022 la sua Masseria offrendo a turisti e viaggiatori la possibilità di alloggiare presso le 6 camere della struttura, vivere un’esperienza immersa tra vigenti, architettura storica salentina e godere delle spiagge della zona.

Per fare ciò abbiamo dovuto costruire da zero una strategia di lancio per hospitality, riguardante le piattaforme OTA Airbnb e Booking.com, aggiungendo ad esse un sito web completo di eCommerce per la vendita del vino e un sistema proprietario di prenotazione delle camere.

La sfida più grande è stata rimanere nelle tempistiche dettate dal lancio, solamente due mesi per poter completare tutte le operazioni.

Abbiamo suddiviso il lavoro in cinque step:

– Creazione sito web e Branding aziendale
– Creazione annunci su piattaforme OTA
– Shooting foto e video della struttura
– Setup pagine social di Masseria e Cantina di Vino
– Creazione brochure di Masseria e Linea Vini

Il sito web necessitava di comunicare facilmente al visitatore tutte le caratteristiche della struttura, facilitare la prenotazione del pernottamento e condividere l’esperienza unica che la Masseria offre ai suoi ospiti.

Oltre alla struttura in sé, vengono offerti itinerari in bicicletta, degustazioni dei vini e prodotti dell’azienda, visite guidate nei vigneti, spa ed infine una piscina all’aperto.

Per fare ciò, era essenziale creare un sito che permettesse di navigare facilmente al suo interno, dando priorità alle immagini e ai video di presentazione.

La componente più delicata è proprio il sistema di booking proprietario, che ha richiesto parecchio impegno da parte del nostro team, risultando però in un sistema funzionante che permettesse ai proprietari della struttura di risparmiare ingenti somme rispetto alle piattaforme OTA, non dovendo pagare grosse percentuali per il loro servizio.

Per concludere, abbiamo creato una sezione eCommerce separata per poter mettere in vetrina e vendere i prodotti dell’azienda, generando non poche revenue nel corso dei mesi.

Proprio le piattaforme OTA hanno avuto un grandissimo impatto sui risultati raggiunti durante la fase di lancio. Soltanto nel primo mese abbiamo generato circa 30mila euro di fatturato proveniente dalla struttura, considerando il periodo di alta stagione in cui abbiamo lanciato, un ottimo risultato!

La creazione degli annunci su piattaforme OTA ha richiesto meno lavoro rispetto al sito, ma abbiamo comunque voluto impiegare una buona parte del nostro tempo alla creazione di una strategia per posizionare al meglio gli annunci, catturando così più traffico e convertendone una parte maggiore in clienti paganti.

Le immagini in questo l’hanno fatta da padrone, grazie ai nostri operatori specializzati video e foto hanno ottenuto risultati sopra le aspettative, operando con attrezzatura altamente professionale e con il supporto anche di Droni DJI Mavic Pro.

Hanno completato l’opera la creazione di due brochure dedicate a Masseria e le due linee di Vini dell’azienda, Torleanzi e Torrantica. Nonostante oramai l’importanza del mondo web e social non sia più trascurabile, aziende come Torleanzi necessitano comunque di avere supporti cartacei di alta qualità, studiati nel dettaglio e che presentino elementi di branding coerenti con il resto dei supporti web in possesso dell’azienda.

I risultati ottenuti sono stati per noi veramente sopra le aspettative, portando l’azienda Torleanzi a continuare ad investire nei suoi sistemi marketing e digitali, soprattutto per preparare la Masseria alla stagione 2023 per ottimizzare il revenue management e crescere le revenue rispetto all’anno precedente.

Sommario dei lavori svolti:

– Creazione di un sito web ottimizzato per eCommerce e creazione di booking nativo
– Shooting foto e video per creazione di contenuti
– Impostazione e lancio degli annunci su piattaforme OTA
– Creazione di brochure cartacee per Masseria e linee di Vino
– Setup canali social Instagram e Facebook