La strategia di marketing per crescita sui social e acquisizione clienti di questo ristorante ha richiesto un impegno maggiore rispetto al solito, risultando molto elaborata e difficile. Nonostante la buona riuscita dell’investimento per il cliente, è stata per noi una grande sfida riuscire a colmare il gap con la concorrenza ed elevare la qualità percepita online.
Scendiamo nel dettaglio:
Ristorante storico ed elegante nella provincia di Bergamo a gestione famigliare, da due generazioni la famiglia Moioli gestisce il ristorante e l’hotel annesso alla struttura.
I grandi punti di debolezza del ristorante sono purtroppo la sua location interna, l’arredo ormai datato porta molte persone a “storcere il naso” di fronte ad un’immagine pubblicitaria o un reel. Per questo motivo abbiamo deciso di diminuire al minimo il numero di contenuti che avevano come soggetto proprio l’arredo interno.
Uno dei grandi punti di forza, oltre alla sua cucina “gourmet” elegante ed innovativa, è la solidissima base di clienti che seguono in modo molto affiatato tutte le iniziative del ristorante, avendolo come riferimento principale sul territorio.
Si parla di circa 200 clienti altamente fidelizzati, a cui vanno aggiunti circa 60 nuovi clienti portati da noi in questi mesi di collaborazione.
Perciò abbiamo pensato ad una strategia di marketing per ristorante gourmet non solamente in termini digitali, ma siamo entrati direttamente a far parte dello staff, accompagnando i proprietari attraverso un percorso di rinnovamento della propria immagine e posizionando nuovamente il ristorante sul mercato locale.
Per fare questo, abbiamo agito su due aspetti: la comunicazione, quindi immagine social, Facebook Ads ed influencer marketing accoppiando però ad essa un “calendario eventi”, così da rendere dinamica e più interessante l’offerta del ristorante verso la clientela.
Strategia di marketing online per ristorante di lusso a Bergamo:
In primis abbiamo optato per creare innumerevoli contenuti social, principalmente immagini e poi video reels, in modo tale da avere una ingente quantità di contenuti ai quali attingere. Abbiamo poi impostato un calendario editoriale aggressivo, condividendo 3 post e 1 reel a settimana per tutti i mesi della collaborazione.
Il ristorante non si era mai sottoposto ad uno shooting professionale prima d’ora, ma grazie alla grande disponibilità dei proprietari e del personale di cucina abbiamo creato contenuti davvero di alta qualità, che hanno ottenuto un ottimo riscontro tra la clientela affezionata e quella nuova che sarebbe poi arrivata.
Tutto ciò ha dato parecchia confidenza ai nostri clienti, che “spoiler” hanno ottenuto 70 lead da Facebook Ads in due settimane per il pranzo di Natale!! Ma ora ci arriviamo.
Strategia Facebook Ads acquisizione clienti per ristorante gourmet:
Abbiamo optato per una strategia all’inizio conservativa, con poco budget giornaliero per capire quale fosse la giusta leva da utilizzare per attirare l’attenzione del pubblico e convertire il più possibile. Abbiamo capito che la location era motivo di allontanamento per molti; quindi, prontamente abbiamo modificato la strategia di base optando per contenuti reels e fotografie dei piatti. Decisamente meglio!!
Piano piano avremmo capito che gli Eventi, quali ricorrenze come Natale e San Valentino, serate con menù speciale ed eventi di degustazione sarebbero stati la migliore leva per attirare l’attenzione del nuovo pubblico, ma al contempo aumentare lo scontrino medio dei clienti ricorrenti.
Proprio grazie a questo, abbiamo cercato di ottimizzare al meglio la creazione di un “calendario eventi” nel quale abbiamo inserito sia le ricorrenze come San Valentino e Pasqua, sia inserendo degli eventi con menù degustazione speciale.
Il risultato è stato chiaramente migliore, portando circa 60 nuove persone all’interno della lista clienti del ristorante, tutte quante clienti ricorrenti ed altamente fidelizzati ad oggi.
Questo progetto ci ha insegnato a lavorare in modo creativo, andando a scavare a fondo e creando da zero dei “punti di forza aggiunti” al cliente, in modo tale da poter sopperire ai forti punti deboli che da anni caratterizzano la nomea del ristorante.
Abbiamo avuto conferma di quanto sia importante entrare a far parte dello staff dei clienti che seguiamo, e non essere solamente la classica agenzia di marketing. Il lavoro gomito a gomito con il cliente in questo caso ha fatto la differenza tra la buona riuscita e il fallimento del progetto.