Caso studio Pazzo Restaurant

Strategia digital marketing per ristoranti

Ecco come abbiamo impostato la nostra Strategia di marketing per ristoranti riguardante Instagram, Facebook e Meta ADS (più conosciute come Facebook Ads).

 

In circa due mesi di collaborazione abbiamo ottenuto il 600% di ROI grazie alla nostra strategia, e la collaborazione con il cliente andrà avanti per tutto il 2023 dati gli ottimi risultati raggiunti.

 

Nuovo ristorante in zona Moscova a Milano, fratello dell’ormai conosciuto O’Pazz Posillipo di Napoli. Il proprietario ha voluto portare a Milano lo stesso format trasformandolo in chiave luxury, adatto quindi al pubblico della metropoli Lombarda.

Abbiamo preso in gestione il marketing del ristorante alla sua apertura, per cui abbiamo cominciato sin dai primi giorni di vita a lavorare ad una strategia di posizionamento sui social network ed una strategia di acquisizione clienti.  

Gli obiettivi iniziali erano di testare con diverse fonti di traffico gli angoli e le leve migliori da utilizzare per attrarre pubblico pagante, in modo tale da testare la risposta dei clienti al format molto particolare del ristorante.

 

La strategia si suddivide su due fronti principali: la comunicazione e immagine social media, accompagnata successivamente da un funnel dedicato per acquisizione clienti tramite Facebook ADS.

La strategia social, principalmente focalizzata su Instagram, ha l’obiettivo di raccontare l’esperienza che il cliente può vivere nel locale, andando a immortalare con immagini e video i “momenti salienti” del Pazzo Restaurant, senza togliere spazio alla qualità del cibo e il design interno, veramente accattivante!

 

Per poter comunicare efficacemente e soprattutto utilizzando la strategia di crescita organica di Instagram per ristoranti, il lavoro è stato orientato principalmente sulla creazione di Instagram reels e post fotografici che potessero in pochi secondi e in poche immagini racchiudere la vera essenza del locale.

Ad oggi abbiamo ottenuto ottimi risultati tramite questa strategia, puntando molto alla qualità visiva e all’intrattenimento dei format reels, riproposti successivamente anche su TikTok.

Grazie al nostro operato sui social, ed a una strategia di Influencer Marketing per crescere su Instagram, abbiamo ottenuto questi risultati:

Nuovi followers: oltre 6400
Visualizzazioni totali dei reels: 500mila
Account raggiunti: oltre 200mila

 

Tutto ciò in meno di due mesi di lavoro, numeri che hanno stupito anche noi.

La strategia Ads per il ristorante ha invece preso parte all’azione pochi giorni dopo l’inizio dei lavori suoi social. Abbiamo optato per ottimizzare al massimo un funnel di acquisizione clienti per ristorante in modo tale da portare sempre clienti freschi, catturando la loro attenzione con creative molto accattivanti e sfruttando i reels per portare traffico in retargeting.

La strategia Facebook Ads di acquisizione clienti per un ristorante si suddivide in tre step principali: acquisizione di pubblico freddo, retargeting di pubblico “caldo” (da convincere tramite altre leve di marketing) ed infine un sistema di remarketing per portare clienti al ristorante ed aumentare il lifetime value della clientela.

 

L’obiettivo delle campagne è la chiamata presso il ristorante, in modo tale da poter interagire direttamente con i clienti interessati e poter spiegare a loro il format molto particolare, seguendoli per consigliare loro la soluzione migliore per la cena.

 

In poco più di due mesi abbiamo ampiamente superato due milioni e mezzo di impression, raggiungendo circa 640mila account unici, con una frequenza vicino al 3, portando il totale di chiamate confermate presso il ristorante a più di 400.

Tramite un software CRM per ristoranti abbiamo confermato di aver totalizzato circa 350 nuovi clienti, che con una spesa media a testa di 50 euro hanno rimpinguato le casse del locale con circa 18mila euro, tenendo conto di una spesa ADS vicina ai 1500 euro quindi il ROI (ritorno sull’investimento) è calcolato al 600%!

 

Il lavoro per questo cliente è appena cominciato, abbiamo trovato molte leve da sfruttare e soprattutto sono fuoriuscite le prime criticità, prontamente risolte grazie alla collaborazione continua con il proprietario del locale ed il dialogo con il personale.

 

Una collaborazione veramente proficua e piacevole, che siamo sicuri, porterà ancora più risultati e soddisfazioni nel resto del 2023.